Tutti, almeno una volta nella vita si sono trovati a dover fare i conti con i piccioni, in città e non solo. Questi, soprattutto se presenti in gran numero sanno essere veramente fastidiosi in quanto riescono ad intrufolarsi ovunque, anche in ambiente domestico, in particolare nei balconi, nelle terrazze, nelle grondaie e nei cornicioni.

Questi uccelli sono odiati non solamente in quanto possono sporcare gli ambienti in modo consistente ma anche perché il loro guano può rappresentare un veicolo per molti agenti patogeni tra cui, ad esempio, la salmonella e l’escherichia coli che metterebbero a rischio anche la salute dell’uomo.

Come Proteggere l’Orto dagli Uccelli?

scaccia uccelli dall'orto
Scaccia uccelli dall’orto!

Ovviamente si può intervenire, cercando di arginare il problema in svariati modi sia come privati, consigliato ovviamente nel caso ci fosse un numero limitato di esemplari oppure rivolgendosi a degli esperti che si possono trovare anche sul sito allontanamentovolatili.it che si occupano in modo professionale ed efficace sia dell’allontanamento dei piccioni che nella rimozione del loro guano che, come detto precedentemente potrebbe risultare, in determinate circostanze e senza le adeguate accortezze pericoloso per la salute.

Tra le tecniche utilizzate per liberarsi di questi volatili molto spesso si pensa di poter utilizzare del grano avvelenato per piccioni come quello che comunemente si trova in vendita, sui siti internet e nei negozi specializzati, per contrastare la presenza di topi. Solitamente i chicchi di grano avvelenato possono apparire di un colore leggermente più rossastro rispetto al semplice grano a causa delle varie sostanze chimiche presenti.

Ricorda: Il Grano Avvelenato per Piccioni è Illegale!

Scegli un Metodo Alternativo per Proteggere l’Orto dagli Uccelli!

Un consiglio dettato dal buonsenso, in questo caso è, visto che si parla di maneggiare sostanze di natura chimica, quello di rivolgersi prima ad una ditta specializzata in quanto un uso non pienamente consapevole di queste sostanze potrebbe causare danni anche ad altri animali o, se sparso senza attenzione, potrebbe finire nelle mani di qualche bambino che, magari incuriosito potrebbe ingerirlo. Ovviamente da non sottovalutare, e da conoscere, è anche l’aspetto penale dell’utilizzo di questi prodotti se utilizzati allo scopo di contrastare i piccioni in quanto attualmente è vietato dare cibo avvelenato ai volatili per scongiurare, appunto, tutte le possibili situazioni citate precedentemente.

È importante ricordare che i piccioni vanno allontanati con metodi che rispettino le varie normative vigenti in Italia e, in tutti i casi in cui sia possibile, i volatili infestanti vanno, per legge, allontanati senza causarne la morte. Questo si può fare, chiaramente, grazie ad un intervento professionale che è in grado di adottare particolari metodi e tecniche e che si si occupi soprattutto della dissuasione e del disabituare i volatili a frequentare determinati luoghi.